top of page

Allestimento mostra "Limonaia Pra de la Fam" a Tignale del Garda

Allestimento della mostra: "The Swiss Touch in Landscape Architecture"-

Obiettivo dell'allestimento è la valorizzazione della bellezza dell'originale struttura in pietre e legno costruita su terrazzamenti (colle), della sua perfetta armonia con il paesaggio, la roccia della montagna ed il lago; le 36 tavole narranti i progetti sono riflesse in altrettanti piccoli specchi (20 x 20 cm) che riproducono i progetti ponendoli sullo stesso piano del paesaggio riflesso.

L’Architettura del paesaggio in Svizzera, curata da Michael Jakob per

la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e ospitata al Museo di Tignale, "Limonaia Pra' de la Fam" sottolinea la grande attualità delle politiche del paesaggio.

La mostra invita i visitatori alla scoperta della ricchezza e dellabellezza, di come un tradizionale contesto urbano possa trasformarsi in un diverso e più ecologico spazio di vita e di benessere.

36 pannelli e tre filmati presentano gli attori che hanno contribuito a disegnare il paesaggio svizzero, partendo dai giardini di ieri alle infrastrutture di oggi, e che hanno avuto un ruolo essenziale nell’evoluzione dell’architettura del paesaggio.

bottom of page