top of page

Casa privata in zona archeologica

La casa è sita nel centro storico della città di Brescia, al primo piano di un palazzo medievale; l'appartamento presenta decori di pregio sul soffitto ligneo cassettonato e trompe l'oil alle pareti. Si è reso necessario un consolidamento del solaio in legno esistente.

Gli intenti di progetto sono stati principalmente due: valorizzare le tracce storiche e far sì che la luce proveniente da sud-ovest permeasse tutta la casa sino nei locali esposti a nord: per raggiungere quest'ultimo obiettivo si è deciso di elevare le nuove pareti sino ad un'altezza di soli 2.30 cm e completare il restante metro di altezza per il raccordo col soffitto, con lastre di vetro trasparenti.

Tutta la superficie di calpestio dell'appartamento è stata pavimentata con doghe di legno inchiodate e maschiate secondo la tecnica in uso anticamente.

Le tende sono pensate come pannelli di cotone montati su aste in ferro orientabili a bandiera, in grado di modificare la percezione dello spazio a seconda della posizione che occupano.

bottom of page